Visita pastorale 2018

 

Il 27 aprile nell’ambito della visita pastorale all’U.P 45, l’Arcivescovo Cesare Nosiglia ha partecipato ad un incontro con gli Operatori della Carità, presso la parrocchia San Giuseppe.

Dopo il ringraziamento ai presenti per il servizio che svolgono, l’Arcivescovo ha sottolineato come il servizio verso i poveri sia la forma vissuta dell’Eucarestia celebrata. In questo operare all’ascolto ed all’aiuto i volontari saranno sempre attenti a comunicare Cristo, oltre ad ‘incontrare’, ‘conoscere’, ‘stare con’ le persone che hanno bisogno. Ha indicato la presenza, sempre più frequente, di ‘nuove povertà’, e la necessità di aiutare chi si rivolge a noi volontari ricordandosi che ‘la giustizia viene prima della carità’. Ha ricordato come con le comunità di appartenenza sia necessaria una ‘rete’ di assistenza inclusiva verso gli emarginati.

Successivamente alcune realtà operative sul territorio dell’unità pastorale hanno illustrato all’Arcivescovo il loro operato specifico (Centro Aiuto alla Vita, San Vincenzo, Centro d’Ascolto P.G. Frassati).

Sandro